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Idenficare una loco

 
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Autore Messaggio
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Inviato: Gio Ott 19, 2017 2:25 pm    Oggetto: Ads

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fastfranz
Ospite





MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 2:05 pm    Oggetto: Idenficare una loco Rispondi citando

Ciao,

Avendo visto - oggi, e mi sembra un po' ... strano - la loco in foto circolare (sui binari, ovviamente!!!) in Abidjan (Costa d'Avorio dove vivo ormai da quasi tre anni) mi sono posto la domanda di "cosa" possa essere, assumendo ovviamente che sia una loco USA". Sapete aiutarmi? GRAZIE!!!



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Arroventati saluti africani.
Francesco
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fastfranz
Ospite





MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2015 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Ho fatto qualche ricerca: dovrebbe trattarsi (almeno in origine) di una EMD GT26 (ovvero, sempre per le info raccolte, una loco da "esportazione").

Sul Forum Atlas (che ho "lurkato") la ritengono, visivamente, assimilabile alla EMD UB23B e/o EMD UB30C.

Visto dove vivo mi è venuta l'insana idea di cercare di replicarla, in fondo non dovrebbe essere difficile: corpo arancione ANAS (quando pulita) grosso logo laterale, "road number" sulla cabina, fregio sul muso ...

Il problema è - credo! - la loco medesima: mi sembra che la GT26 non sia riprodotta in scala N, e le UB23B/UB30C siano abbastanza difficili da reperire (purtroppo dalla CdA ho difficoltà praticamente insormontabili ad acquistare UN pezzo magari in capo al mondo, se acquisto in Italia posso contare su chi, periodicamente, fa la spola).

Potrebbe andare bene, visivamente a me sembra plausibile, una EMD SD50 (oppure è, davvero, una eresia troppo grossa)? Shocked Shocked Shocked

Francesco
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Francesco



Registrato: 06/10/14 22:21
Messaggi: 16
Residenza: Friuli

MessaggioInviato: Ven Dic 25, 2015 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonasera omonimo Very Happy

a livello estetico la loco in questione è davvero molto diversa dalla SD50, hanno in comune si e no la parte centrale dell'hood e la cabina.
anche il rodiggio mi sembra diverso, i carrelli flexycoil della EMD hanno un passo piu lungo e "simmetrico" sui 3 assi, questa sembra avere l'asse estremo (quello verso la testata) piu vicino a quello centrale rispetto all'asse piu interno (verso il serbatoio). prova a contare i fori sul carrello...

per la costruzione io mi orienterei quindi non su una SD50 ma piuttosto su qualche macchina CoCo GE o Alco, mi pare che alcuni modelli datati avessere questi particolari carrelli a 3 assi con passo "asimmetrico".

per la cassa poi... magari un taglia e cuci, con abbondante autocostruzione. vedi per esempio le prese d'aria posteriore (Tunnel-Motor???), il musetto corto anteriore ecc...

Buon Natale!

Francesco Cool

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Cesco!
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fastfranz
Ospite





MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

E grazie per cominciare ... detto ciò (vivo effettivamente in Costa d'Avorio e qui le cose sono assai diverse) NON credo che sia quella che Tu, correttamente, descrivi la via che io posso pensare di praticare. Qui (Abidjan, una città da sette milioni di abitanti!!!) NON esiste un negozio di giocattoli come lo intendiamo noi, figurarsi di modellismo ...

Devo, quindi, mettere insieme un progettino "facile facile" che mi permetta, al primo rientro utile, di approvvigionarmi di quanto necessario e portare tutto con me. Come faccio di solito!

Però - visto che queste vecchie loco, per di più adattate allo scartamento metrico, continuano a lavorare - ho visto (la foto è incompleta perché non ho avuto accesso all'area ferroviaria vera e propria) anche una GP38/40, più verosimilmente GP38 su cui sto indagando ...


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Mi pare, a prima vista, più plausibile ... vedremo! Ripeto, visto dove mi trovo, devo volare mooooooooooooooooooooooooolto basso! E farla moooooooooooooooooolto semplice! Wink

Francesco
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lpesce



Registrato: 22/10/07 17:35
Messaggi: 631
Residenza: Campbell (California- USA)

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2015 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesco,

ho trovato un wiki francese sulla SITARAIL:

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Le loco sono le GL 26 MC della GM.

Cerca anche su Google Immagini, SITARAIL, e ti dovrebbe dare un sacco di foto di queste loco, ed altre piu' nuove.

Fai anche una ricerca su Google Immagini di GL26MC.

Per un modello, il problema sono i carrelli, che sono asimmetrici, ed il 'long hood'; sembra essere un ibrido EMD/Alco.

La parte lunga della carrozzeria e' simile (ma alla distanza) ad una SD40-T2, ma non ci soni i dinamici, o i radiatori a ventola (sembra). Il serbatoio e la cab sono proprio EMD (serbatoio corto); il muso sembra piu' un Alco che un EMD.

Questa e' della SAR classe 34-800, ma simile (questa ha i dinamici):

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Buona fortuna per questo progetto.

Cheers
Leo

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Leo Pesce

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fastfranz
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2016 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Ciao Francesco,

Per un modello, il problema sono i carrelli, che sono asimmetrici, ed il 'long hood'; sembra essere un ibrido EMD/Alco.

La parte lunga della carrozzeria e' simile (ma alla distanza) ad una SD40-T2, ma non ci soni i dinamici, o i radiatori a ventola (sembra). Il serbatoio e la cab sono proprio EMD (serbatoio corto); il muso sembra piu' un Alco che un EMD.

... Buona fortuna per questo progetto.

Cheers
Leo


Ciao Leo,

Piacere di rileggerTi, dopo tanto tempo! Le Tue considerazioni sono assolutamente in linea con il metro di lavoro che usano qui: importante è, non solo i treni, che funzionino! Quindi si mischia e mescola di tutto senza problema alcuno, a livello meccanico si vedono i trapianti più incredibili: il motore della vettura di marca "A" installato sul telaio della vettura di marca "B" non è cosa insolita ... ... ... ... BISOGNA ANDARE AVANTI, COMUNQUE!!!

Aggiungo che SITARAIL (come molte compagnie africane) usa lo scartamento metrico: mm 1.000. L'unica cosa di cui sono (abbastanza) certo è che la loco che si vede completamente è una GT26: il sito della EMD parla di una discreta produzione, in scartamento metrico, di tale loco destinata ad Africa, Nuova Zelanda ed Australia.

L'altra loco, come dici, potrebbe essere qualsiasi cosa! Detto ciò, viste le condizioni in cui mi trovo, mi concentrerò sull'altra loco (GP38/40 o SD40 che sia), dopo aver cercato di ottenere qualche foto più completa e farò qualche prova "al computer"...

Insomma nelle condizioni in cui qui, solitamente, lavorano le ferrovie potrebbe trattarsi di (quasi) ogni cosa: sul modello verniciatura e decal sono semplici e non costituiscono un problema lo è, in una certa maniera riuscire a "centrare", il più possibile, la loco. Wink

Spero quindi di ritornare - in tempi non troppo lunghi - con news più concrete.

Per ora ... GRAZIE!

Francesco
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fastfranz
Ospite





MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2016 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Si è fatto il momento di (tentare!) passare dal "vero" al modello ... Wink .

Visto che non c'è modo di fotografare la loco nascosta dal muro (l'accesso al terminale ferroviario, considerato, zona "calda" è vietato figurarsi scattare foto) ho cercato di avanzare per altre vie anche facendo tesoro delle indicazioni di Leo (THX).

PREMESSA: non mi consta esistano modelli, in scala N, della GT 26 (cosa che taglierebbe la testa al toro), è vero? Ho provato ad ipotizzare che si tratti di una SD 40 (alcune sono - state? - in uso in paesi vicini) una SD 40.

Utilizzando logo e road number dell'altra foto viene fuori (approssimativamente) una "cosa" come in foto ...


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... però, prima di procedere, almeno il numero di assi per carrello mi piacerebbe arrivare a conoscerlo. Fossero due assi (ciascuno carrello ) potrei optare per una GP38/40.

Sul tutto una sana sporcata/pasticciata dovrebbe aiutare a confondere le idee ... SPERO!!!

Insomma ... ... ... STO TROPPO FUORI?!?!?

Francesco
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fastfranz
Ospite





MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Continuando a cercare (su un forum francese, la CdA è stata una colonia francese sino al 1960) mi sono imbattuto in quanto segue:


Citazione:

... le modèle GT26 est équipé du même groupe diesel, l' EMD 16-645 que les universelles SD40 et SD40-2 des réseaux d'outre-Atlantique, de Mauritanie et de Guinée. Basiquement et techniquement, les GT26 sont des SD40 adaptées ...


Ovvero, sommariamnete, che le GT26 sono sostanzialmente delle SD40/SD40-2 modificate ed usate tra l'altro - in Africa - in Marocco e Guinea.

Assumere che la loco in foto sia derivata da una di quelle (es.: SD40) è una approssimazione troppo grossolana?


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Francesco

PS: la loco è mezza nascosta ma è la sola foto che sono riuscito a scattare!
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